Project Description

LA CAMERA OSCURA 

Corso di sviluppo e stampa in bianco e nero

21 e 22 ottobre 2017 

a cura di Giovanni Pancino

Un corso dal forte taglio pratico che prevede due giornate di full immersion in camera oscura durante le quali gli allievi acquisiranno le basi tecniche per lo sviluppo di negativi e la stampa di fotografie in bianco e nero.

Ogni partecipante avrà a disposizione un ingranditore e attraverso il processo analogico potrà sviluppare i propri rullini e realizzare le proprie stampe manualmente.

Programma didattico:

Sabato 21 ottobre 2017, dalle 15.00 alle 19.30: lo sviluppo del negativo in bianco e nero, conoscenza dei chimici per lo sviluppo, prova di sviluppo. Introduzione teorica alla stampa in bianco e nero, conoscenza della camera oscura, differenze tra stampa a contatto e stampa ad ingrandimento.

(Per questa lezione ogni partecipante dovrà portare una pellicola in bianco e nero già scattata e pronta per essere sviluppata).

Domenica 22 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00: conservazione dei negativi, differenza tra stampa standard e stampa fine-art, prove di stampa. (Tutte le foto dei partecipanti verranno asciugate nell’ultima mezz’ora di lezione)

Costi, materiali e benefici:

Il costo del corso è di € 190,00 (massimo 5 persone).

Il costo comprende tutti i prodotti per lo sviluppo e la stampa, la carta fotografica Ilford (multigrade classic politenata resin coated) e lo smaltimento dei chimici.

Per i partecipanti al corso che volessero abbonarsi per continuare a stampare nella camera oscura di Isolab-Spiazzi, è prevista un’ora e mezza con il tutor-insegnante durante la prima sessione di stampa e il 15% di sconto sul prezzo dell’abbonamento per l’uso della camera oscura per tutto il 2017.

Per ulteriori informazioni sul corso di camera oscura vi preghiamo di scrivere a: info@iso-lab.org